Fra Architettura e Design per la progettazione di Interni da sogno
Che si tratti della ristrutturazione di case moderne o classiche, ville singole, open space, uffici, studi, locali commerciali, o della loro costruzione da zero, quello che ad un certo punto, inevitabilmente, vi occorrerà è un interior designer. Una figura professionale che tramite sensibilità artistica, conoscenza tecnica, formazione specifica, software e strumenti, vi accompagni nella definizione degli interni in ogni loro aspetto. A partire dalla dislocazione di stanze ed ambienti, alla definizione dei luoghi di passaggio, alla scelta di rivestimenti, colori, stile, elementi d’arredo fino a giungere all’individuazione di ogni singolo complemento. Se avete a che fare con un cantiere in atto, se vi trovate a rifare casa, se siete nel bel mezzo della costruzione del nuovo negozio e siete a Carpi o a Modena, quello che possiamo offrirvi è un interior designer competente ed affidabile. Per consulenze, chiarimenti, risposte non esitate oltre: contattateci.
Di cosa si occupa l’interior designer?
L’interior designer si occupa di tutto ciò che concerne uno spazio interno. A partire da una piantina e metrature questa figura professionale può aiutarvi nella definizione degli ambienti, nel posizionamento delle stanze, nell’ottimizzazione delle loro funzioni, nella disposizione all’interno dello spazio e nell’individuazione di tutti quegli elementi che sapientemente e sensibilmente combinati creano un’atmosfera accogliente e confortevole.
Nello specifico cosa fa un interior designer?
Grazie ad un’innata e sviluppata sensibilità verso il cliente, l’interior designer crea l’ambiente che più si avvicina alle esigenze del committente, al suo gusto, alle sue richieste. Giocando con materiali, elementi, luci, colori, forme riesce a trasformare lo spazio in casa. Tramite l’uso di strumenti di progettazione in 2D e 3D può mostrare in anteprima il progetto che ha realizzato e modificarlo sulla base delle richieste specifiche del cliente. Un progettatore d’interni può essere davvero utile quando si vuole ristrutturare casa, arredare un nuovo spazio commerciale, rinnovare il proprio negozio.
Ecco nello specifico dove interviene l’interior designer:
- Valuta la disposizione degli spazi, delle stanze, o di aree adibite a specifiche funzioni come nel caso degli open space. In questo caso il suo mestiere è essenziale nel definire in maniera ottimale ed efficiente la funzione degli ambienti e la loro sicurezza.
- Può valutare la demolizione di pareti e tramezze, può definire cambi di destinazione d’uso per ambienti da rinnovare, può modificare l’orientamento delle stanze qualora lo ritenesse più opportuno in termini di sicurezza ed efficienza.
- Si occupa dell’ammodernamento degli ambienti, ridefinendone rivestimenti, pavimenti, complementi d’arredo.
- Può intervenire per garantire l’eliminazione di barriere architettoniche e rendere più sicuri gli ambienti.
- Può ridefinire gli ambienti nel rispetto delle proporzioni e degli spazi di passaggio o disimpegno.
- Definisce pavimenti, rivestimenti, pareti decorative.
- Si occupa dell’individuazione dei colori e dell’illuminazione.
- Definisce col committente stile e gusto dell’ambiente sulla base del quale individua e posiziona i vari elementi d’arredo.
RCE Interior Designer per la progettazione di casa
RCE è costruttore a 360° si occupa non solo della realizzazione della vostra casa moderna, villa singola, open space, ufficio, negozio o centro commerciale, ma ve ne definisce e completa anche gli interni. Il nostro studio di Interior Design vi accompagnerà fino alla conclusione del vostro progetto. Grazie alla nostra sensibilità e alle competenze tecniche acquisite avremo modo di realizzare i vostri interni da sogno. Se vi trovate a Modena e a Carpi, non esitate a mettervi in contatto con noi.